DreamRace partner del Cuore!

Il 4, 5 e 6 ottobre sono state giornate imperdibili per coloro che hanno a “cuore” il benessere, lo sport e la salute.
Nata nel 2013 la Cardio Race è la manifestazione organizzata per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della salute del cuore. L’evento si è svolto presso l’Ippodromo delle Capannelle a Roma in una tre giorni di visite specialistiche gratuite ed attività legate al benessere culminate poi con la gara podistica di domenica 6 ottobre.


Fra gli aspetti più innovativi di questa edizione si sono distinti il progetto “Longevity check-up“, realizzato in collaborazione con il Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli con l’obiettivo di sottolineare l’importanza della prevenzione e promuovere l’adozione di comportamenti salutari che possono migliorare la qualità della vita e prevenire malattie croniche; ed il Dream Race® presso lo stand di Materassissimi – partner dell’evento – che ha promosso la riqualificazione del sonno ristoratore come parte integrante di uno stile di vita sano. Il Dream Race® è il materasso icona per tutti coloro che ritengono il riposo (recupero) come parte integrante dell’allenamento.
Sono state effettuate oltre 1500 visite mediche, suddivise in più categorie.

Stile di vita

  • Abitudine al fumo: viene verificato se il partecipante è, o è stato, fumatore.
  • Dieta equilibrata: viene valutato il consumo giornaliero di frutta e verdura, e la frequenza settimanale di alimenti come pasta, pane, cereali e le principali fonti di proteine animali (latte, carne, uova, carne processata, pesce e formaggio).
  • Attività fisica: si esaminano la frequenza e il tipo di esercizio fisico svolto.
  • Tempi, stile e frequenza del riposo

Antropometria

  • Indice di massa corporea (BMI): il BMI viene calcolato dividendo il peso (kg) per il quadrato dell’altezza (m²) per determinare se il partecipante è normopeso, sovrappeso o obeso.
  • Rapporto vita-fianchi: questo parametro aiuta a definire la presenza della sindrome metabolica misurando la circonferenza vita e fianchi.

Pressione arteriosa

  • La misurazione della pressione arteriosa, un indicatore chiave della salute cardiovascolare, viene effettuata utilizzando uno sfigmomanometro manuale, come raccomandato dalle linee guida internazionali.

Colesterolo e glicemia

  • Vengono misurati tramite campione di sangue capillare. Per il colesterolo si utilizzano strisce reattive e un dispositivo reflettometrico portatile, mentre per la glicemia viene impiegato il dispositivo MultiCare-IN basato su un sistema amperometrico.

Massa e forza muscolare

  • Circonferenza del polpaccio e del braccio: viene misurata rispettivamente la circonferenza nel punto più largo del polpaccio e del braccio, a seconda della lateralità del partecipante.
  • Misurazione della forza muscolare: si utilizza un dinamometro per valutare la forza isometrica della mano.
  • Test della sedia: fa parte del Short Physical Performance Battery (SPPB) e consiste nell’alzarsi da una sedia con le braccia incrociate per cinque volte, con il tempo di esecuzione registrato come indicatore di forza e resistenza muscolare.
1° Classificato 15K: Fabrizio Spadaro

La Cardio Race non è solo un evento sportivo, ma un’occasione per sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella promozione di una cultura della prevenzione, fornendo strumenti concreti per monitorare e migliorare il proprio stato di salute. Con la partecipazione attiva del Policlinico Gemelli e il sostegno incondizionato di Recordati,
L’evento ha raggiunto il suo apice di interesse domenica 6 ottobre attraverso le competizioni podistiche di 10km e 15km e la gara non competitiva di 5km; lungo un percorso rinnovato che ha abbracciato lo storico tracciato sud capitolino: Via delle Capannelle, Via Appia Nuova, Viale Appio Claudio, Parco degli Acquedotti, Via Lemonia, Circonvallazione Tuscolana, Via Tuscolana.

2° classificata 15K SF50 – Campionessa del mondo di nuoto 2001

Drem Race ha riscosso notevole interesse da parte dell’utenza ed in particolar modo degli atleti che hanno riconosciuto i vantaggi offerti dallo stand e dai suoi collaboratori, a tal proposito un ringraziamento speciale va agli amici che si sono spesi per la causa: Sabrina, Fabrizio, Emanuele, Simone coadiuvati la domenica anche da Mauro, Andrea, Nadia e Marco!

La situazione si conferma come un appuntamento imperdibile per chi desidera prendersi cura del proprio cuore e benessere generale insieme a veri professionisti del settore.

Carrello